Un convegno sulle novità nell’approccio terapeutico, psicologico e nutrizionale ai tumori cerebrali
Sabato 24 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 si terrà un convegno sui tumori cerebrali come il glioblastoma multiforme organizzato dalla Fondazione Giovanni Celeghin Onlus, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e dello IOV – Istituto Oncologico Veneto.
L’evento si pone come obiettivo quello di fare il punto della situazione sui vari approcci terapeutici e si affronteranno tematiche nutrizionali e psicologiche importanti per il benessere dei pazienti e dei loro cari.
Potete accedere alla registrazione dell’evento qui di seguito.
Tra gli interventi vi segnaliamo:
- 10.45: Giuseppe LOMBARDI, Neuro-oncologo, dipartimento di Oncologia, Oncologia 1, IOV-IRCCS, Padova: “Tumori cerebrali: dalla diagnosi ai nuovi trattamenti”.
- 11.15: Alessandro PERIN, Neurochirurgo-oncologo, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta Milano – Direttore scientifico Besta NeuroSim Center: “Neurochirurgia oncologica: vecchi problemi e nuove prospettive”.
- 12.00: Mariateresa NARDI, Dietetica e nutrizione clinica, IOV-IRCCS, Padova: “La nutrizione clinica tra evidenze e nuovi campi di ricerca”.
- 12.30: Benedetta BONATO, Psicologa-psicoterapeuta: “Ti ascolto: voci e racconti”.
Mia moglie è affetta da glioblastoma 4 grado diagnosticato a giugno 2018 dopo una crisi epilettica. Effettuato intervento con post chemioterapia e radio. A ottobre del 2020 si ripresenta nuovamente con un improvviso stato confusionale con cloni e lievi simili a crisi epilettiforme … cominciato chemioterapia con lomustina senza ancun effetto … cambiato con bevacizumab a tutt’oggi dopo 2 mesi in associazione con temozolomide 20 mg con dose di 60 mg al giorno. L’ intervento è sconsigliato in quanto trovandosi in profondita porterebbe la completa cecita’ e il non parlare più.
Ore presenta difficoltà nel linguaggio con parole inappropriate, e alga arto in dx più aumento ponderale.
Esiste altro modo … o terapia da poter effettuare.
Ringrazio anticipatamente.
Mirko.per eventuali consigli con gentilezza inviare email
mitkomigli62@slice.it
Assolutamente sì, io ho testimonianze del metodo dì bella e purtroppo a Mio padre hanno diagnosticato il glioblastoma multiforme quarto stadio e tra pochi giorni lo operano e abbiamo già anticipato l’inizio del trattamento dì bella ho tanto entusiasmo speriamo di farcela
Ciao Denis, come procedono le terapie di tuo padre? Come ti è sembrato il Metodo Di Bella?
Mio marito è anche lui affetto da tumore celebrale e vorrei capire se valutare o meno questa strada.
Grazie