Sintomi e diagnosi di un glioma
I sintomi di un glioma sono molto vari e dipendono dalle dimensioni, dalla sede e dall’infiltrazione della massa tumorale.
Ad esempio un tumore che si manifesta a livello del lobo parietale del cervello (cioè nella parte laterale) può provocare difficoltà a parlare, a capire ciò viene detto, a scrivere, a leggere e a coordinare certi movimenti; un tumore a livello del lobo occipitale (cioè nella parte posteriore) può invece causare un calo della vista.
I sintomi che potrebbero insorgere sono:
- Mal di testa
- Senso di nausea e vomito
- Attacchi di epilessia
- Disturbi della vista
- Difficoltà a parlare
- Cambiamenti improvvisi di personalità e di comportamento
- Emoraggia intracranica specialmente nei casi di glioblastoma multiforme.
Il mal di testa rappresenta il sintomo più caratteristico e che contraddistingue tutti i tumori cerebrali. È provocato dalla spinta della massa tumorale contro il cranio e le zone adiacenti (pressione intracranica) e per questo, tende ad aumentare d’intensità in modo graduale, parallelamente alla crescita del tumore.
Quando i sintomi fanno sospettare un tumore al cervello, si comincia il percorso di diagnosi con un accurato esame neurologico. Durante l’esame neurologico, il medico sottopone il paziente a diversi controlli, mirati a valutare la vista, l’udito, l’equilibrio, la coordinazione e i riflessi. La perdita parziale o totale di una di queste capacità fornisce informazioni attendibili sull’area dell’encefalo interessata.
Esami strumentali come la tomografia assiale computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica nucleare (RMN), garantiscono delle immagini chiare del cervello e della sua anatomia interna. Tramite questi esami si ottengono informazioni riguardanti la sede, le dimensioni e la tipologia del tumore.
La biopsia cerebrale si svolge dopo aver individuato la zona interessata dal glioma; l’esame consiste nel prelievo di una piccola porzione di massa tumorale e nella sua osservazione al microscopio. Le caratteristiche delle cellule del tumore chiariscono la natura della neoplasia: quali cellule sono state colpite, il grado e la malignità.