Risultati dei trial a senso alterno
Come abbiamo visto ci sono diverse fasi nello sviluppo di un nuovo approccio terapeutico. Talvolta i cosiddetti trial hanno successo e si passa alla fase successiva, talvolta falliscono e l’approccio viene abbandonato.
In questi ultimi giorni sembra che il Trial di Fase II dell’azienda Medicenna MDNA55 per il trattamento di rGBM (GlioBlastoma Multiforme ricorrente) abbia avuto successo, il che significa che si passerà in Fase III. In questo caso il candidato, MDNA55, che simultaneamente attacca il recettore interleukin-4 (IL-4R), che è sovra espresso e dalle cellule tumorali, e il micro ambiente di supporto del tumore (TME) che nasconde il tumore al sistema immunitario, sembra avere un effetto positivo sui dati clinici di sopravvivenza dei pazienti sottoposti a questo trattamento.
Parallelamente invece sono falliti 2 Trial di Fase III, quindi molto prossimi al lancio sul mercato del trattamento, da parte delle case farmaceutiche Tocagen e Bristol-Myers.
Secondo la Tocagen i loro prodotti candidati, Toca 511 e Toca FC, non hanno mostrato superiorità significativa rispetto al trattamento standard che valutava la terapia nei confronti dei pazienti con Glioma ricorrente di alto grado (RHGG – Recurrent High Grade Glioma).
Similmente anche la Bristol-Meyers ha affermato che il suo prodotto Opdivo utilizzato insieme al trattamento tradizionale non ha dimostrato evidente superiorità impedendo al tumore di diffondersi rispetto al solo trattamento tradizionale.
Insomma si va avanti con alcuni passi avanti e alcuni indietro ma alla fine ce la faremo a sconfiggere il glioblastoma multiforme. Statene certi!