Libri sul Glioblastoma Multiforme
Nelle mie varie ricerche di notizie sul Glioblastoma Multiforme posso venire a conoscenza di alcuni libri che possono essere utili per dare qualche informazione aggiuntiva ai pazienti e ai loro parenti e amici.
Il libro di Ben Williams, “Surviving “Terminal” Cancer: Clinical Trials, Drug Cocktails, and Other Treatments Your Oncologist Won’t Tell You About (Minneapolis: Fairview Press, 2002)”, è molto interessante. Selezionando il link potete anche acquistarlo.
Sfortunatamente è in inglese anche se ho chiesto all’autore se gradisce che provi a curarne l’edizione italiana. L’autore è uno dei pochi sopravvissuti al glioblastomamultiforme e la lettura credo sia utile anche per dare un messaggio di speranza. Mi sarebbe stato veramente utile averlo letto quando Emanuele si è ammalato.
In estrema sintesi il libro ha un’introduzione, tre sezioni principali e un indice. La Sezione Uno (“Round Trip to Hades”) descrive l’incontro dell’autore con il tumore al cervello. La sezione due (“A System in Need of Reform”) sviluppa la critica dell’autore a una serie di pratiche mediche esistenti che si dimostrano poco efficaci per questa patologia. La sezione tre (“What Your Oncologist Won’t Tell You”) discute una serie di ulteriori opzioni di trattamento (l’autore mantiene anche una discussione online delle opzioni di trattamento sul sito Web virtualtrials.com).
Buona lettura!