Le Frontiere della Ricerca sui Tumori Cerebrali a Trieste Next
Siamo lieti di presentarvi la video registrazione dell’evento che si è tenuto ieri, sabato 23 settembre 2023, nell’ambito dell’iniziativa Trieste Next, il festival della ricerca scientifica. Questo evento dal titolo “Le Frontiere della Ricerca nel Trattamento dei Tumori Cerebrali” ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati ai tumori cerebrali e alla ricerca in questo ambito.
Sappiamo tutti quanto sia importante mettere in evidenza la necessità di maggiori finanziamenti per la ricerca, in modo da accelerare l’accesso a terapie più efficaci e, speriamo presto, a una cura definitiva. È con questa consapevolezza che abbiamo collaborato con Elettra Sincrotrone Trieste per organizzare questo evento.
Durante la tavola rotonda, sono intervenuti esperti di rilievo nel campo della ricerca sui tumori cerebrali, tra cui ricercatori, medici e professionisti del settore. Elena Longo, ricercatrice linea di luce SYRMEP Elettra Sincrotrone Trieste, Daniela Cesselli, docente di Anatomia Patologica presso l’Università di Udine, Marco Vindigni, direttore medico dell’Unità Operativa di Neurochirurgia ASUFC Udine e Roberto Pugliese, presidente di Glioblastoma.IT ODV, hanno condiviso le loro conoscenze e esperienze in merito alla ricerca e al trattamento dei tumori cerebrali. Per intrattenere e coinvolgere il pubblico, abbiamo avuto il piacere di ospitare il duo comico I PAPU, composto da Andrea Appi e Ramiro Besa.
Siamo sicuri che questa registrazione vi offrirà l’opportunità di approfondire le tematiche affrontate nell’evento e ci auguriamo che possa essere uno strumento utile per diffondere la consapevolezza e stimolare un maggiore sostegno alla ricerca su questo importante tema.