La Terapia Genetica per combattere il Glioblastoma Multiforme

20 Marzo 2021 0 di Roberto Pugliese

Eccoci qui al quindicesimo episodio del progetto di traduzione della guida di Ben Williams sulle opzioni di trattamento per il Glioblastoma Multiforme. Si tratta del capitolo 11 della guida. In questo episodio parliamo di terapia genetica e in particolare del trattamento Toca511 / TocaFC. Il consiglio è ancora quello di utilizzare queste informazioni per discuterne con l’equipe medica che vi sta seguendo cui potete indicare anche i riferimenti ai lavori scientifici a supporto. 
La campagna di raccolta fondi Glioblastoma.it for CUSP-ND for Emanuele ha bisogno del vostro aiuto. In questi ultimi giorni sono stato invitato alla trasmissione radiofonica RADAR della RAI regionale del Friuli Venezia Giulia (Podcast della Puntata del 9 Marzo 2021) e alla trasmissione Trieste in Diretta di Tele 4 un’emittente televisiva locale (Video Registrazione della Puntata del 16 Marzo 2021). Condividete il link in modo da sensibilizzare quante più persone possibile. Buona lettura!

Toca 511 / TocaFC

Toca 511 è una forma ingegnerizzata di virus della leucemia murina che fornisce un gene specifico alle cellule tumorali, che quindi induce le cellule tumorali a produrre un enzima chiamato citosina deaminasi (CD). Dopo che il vettore si è diffuso in tutto il tumore, i pazienti ricevono un ciclo di 5-FC orale, un profarmaco dell’agente chemioterapico comune, 5-FU. Il gene CD converte il 5-FC in 5-FU, uccidendo così la cellula cancerosa. I dati dei modelli di roditori con questo approccio sono stati impressionanti. Le prime sperimentazioni umane del farmaco hanno iniziato l’arruolamento di pazienti in più centri di trattamento. I dati di due studi clinici di fase 1 in corso sono stati pubblicati dall’azienda (comunicato stampa). Sono state osservate diverse risposte parziali, sebbene l’efficacia osservata negli studi sui roditori non sia stata fino ad ora riscontrata sui pazienti umani. Uno studio randomizzato di fase II / III di questa terapia per GBM ricorrente o astrocitoma anaplastico è iniziato alla fine del 2015 (NCT02414165).
Nel giugno del 2016, i risultati dello studio di fase I di Toca 511 / TocaFC per pazienti con glioma di alto grado ricorrenti sottoposti a intervento chirurgico (NCT01470794), con Toca 511 iniettato direttamente nella cavità di resezione, sono stati pubblicati su Science Translational Medicine (344). In totale di 43 pazienti, di cui 35 con glioblastoma, e gli altri otto con astrocitoma anaplastico sono stati sottoposti al trattamento. Nell’intero gruppo di 43, ci sono state 2 risposte complete (entrambe in pazienti con astrocitoma anaplastico), 2 risposte parziali (entrambe in pazienti con glioblastoma), per un tasso di risposta del 9,3%. Il tasso di stabilizzazione della malattia è stato del 18,6% e il tasso di beneficio clinico (risposte più stabilizzazioni) è stato del 27,9%. Va tenuto presente che si trattava di uno studio che aveva come obiettivo la valutazione della dose ottimale e che molti dei pazienti sono stati probabilmente trattati a dosi non ottimali di Toca 511. Un tasso di beneficio clinico del 36,7% è stato osservato nel gruppo di Toca 511 ad alto dosaggio. 13 pazienti trattati con dosi inferiori di Toca 511 hanno avuto una sopravvivenza mediana di 11 mesi.
Lo studio era aperto a pazienti con un numero qualsiasi di recidive precedenti. La sopravvivenza mediana per i 27 pazienti con glioblastoma alla prima o alla seconda recidiva è stata la stessa dell’intero gruppo di 43 (inclusi i pazienti con astrocitoma anaplastico): 13,6 mesi. I risultati per i 27 pazienti con glioblastoma alla prima o alla seconda recidiva sono stati confrontati con i risultati di un gruppo di controllo che ha ricevuto lomustina (CCNU) come parte di uno studio di fase III. La sopravvivenza mediana dall’inizio del trattamento per la recidiva è stata di 7,1 mesi per il gruppo di controllo e la sopravvivenza più lunga (mediana 13,6 mesi) dei pazienti inseriti nello studio Toca 511 è risultata statisticamente significativa (HR = 0,45, p = 0,003). Ci sono stati anche meno eventi avversi gravi e un’assenza di tossicità ematologica nel gruppo Toca 511 rispetto al gruppo di controllo dei pazienti che hanno ricevuto lomustina.
Tutti gli studi di fase I di Toca 511 / TocaFC per il glioma sono ora chiusi e non stanno più reclutando, un nuovo studio randomizzato di fase II / III per il glioma ricorrente di alto grado è in fase di reclutamento (NCT02414165), e uno studio di fase I per il glioma di alto grado di nuova diagnosi non è ancora in fase di reclutamento (NCT02598011).

___

(344) Cloughesy, Timothy F et al. “Phase 1 trial of vocimagene amiretrorepvec and 5-fluorocytosine for recurrent high-grade glioma.” Science translational medicine 8.341 (2016): 341ra75-341ra75.

Spero che la lettura vi sia piaciuta, sono stato il più fedele possibile. A brevissimo il prossimo capitolo! A presto!