Astrocitoma Anaplastico: Nuove Prospettive di Trattamento
Come sapete questo sito è dedicato al Glioblastoma Multiforme. L’Astrocitoma Anaplastico è un tumore cerebrale di grado 3 ma è anche esso un glioma e sappiamo che spesso i gliomi, anche quelli di basso grado, diventano glioblastomi, pertanto, le nuove prospettive di trattamento sono di interesse comune.
È quindi con grande piacere che presentiamo questo video realizzato dal Dott. Giuseppe Lombardi dell’Istituto Oncologico Veneto e dal suo team.
Buona visione!
Buongiorno sono davvero contento che si muovano passi in questo senso anche perché mia moglie è affetta di astrocitoma anaplastico potrei ricevere qualche informazione in più grazie mille e complimenti
Il mio consiglio è che vi mettiate in contatto con l’IOV di Padova.
L’Istituto Carlo Besta è un buon centro, all’avanguardio nel campo neurochirurgico.
Buonasera
il mio compagno ha 33 anni, a dicembre è stato operato di astrocitoma anaplastico di III grado al lobo frontale, l’operazione è andata bene e ha seguito radioterapia e chemioterapia rispondendo bene alle cure. Una settimana fa abbiamo avuto i risultati della risonanza che per fortuna è risultata pulita, ma i medici li hanno prescritto di fare la chemio per 5 giorni al mese per 6/12 mesi. La contatto per sapere se è possibile una possibile guarigione o ci dobbiamo aspettare una recidiva e se fosse entro quanto tempo può succedere? Ci è caduto il mondo addosso, le chiedo di potermi dare informazioni in più anche se so che dipende anche da persona a persona.
Grazie
Buona sera. Anch’io ho mio marito con un astrocitoma. Le hanno risposto subito alla sua richiesta.
Il mio consiglio è che vi mettiate in contatto con l’IOV di Padova dove lavora Dott.Lombardi
Buonasera Valentina, vorrei chiederle come sta il suo compagno adesso dopo la chemio di mantenimento e a quale centro, a quale medico vi siete rivolti per la Radioterapia e la Chemio. Grazie
Ciao Valentina posso sapere come sta il tuo Compagno? Grazie, scusa il disturbo e tanti auguri
Buonasera,
Mio marito di 47 anni a giugno dell’anno scorso è stato operato per un astrocitoma anaplastico. Ha fatto chemio e radio poi temodzoline. Dalla RM si evince che ha preso il talamo ora ha le transaminasi alte e i medici non riescono ad abassarbassarle quindi non riesce a fare la chemio o meglio ne ha fatte due molto basse.
Ora la parte destra del corpo ha poca funzione. Il braccio lo sollevo io e per fare le scale gli alzo il piede.
Noi abitiamo a Fano nelle Marche e si cura all’ospedale di Muraglia.
Resto in attesa di ricevere notizie in merito ad un vs trattamento che se noi potessimo fare qui con dei medici da voi formati sarebbe perfetto.
Buona sera,
sono affetta da astrocitoma anaplastico. Ho paura del vaccino anti covid. Che cosa consiglia?
Le consiglio di chiedere ai medici che la seguono. E’ necessario capire se le cure che sta facendo deprimono il suo sistema immunitario e se vi sono controindicazioni specifiche. In generale comunque, vista l’applicazione su così larga scala, i vaccini sono tra i farmaci i cui effetti collaterali sono ben conosciuti. I vaccini inoltre stimolano una reazione del sistema immunitario nei confronti dello specifico antigene e alcuni di essi sono utilizzati anche per combattere i tumori. Si pensi ad esempio al vaccino per il CMV (Citomegalovirus).
Buonasera, chiedevo per infomazioni. Sono stata operata 5 anni fa per asportazione di un astrocitoma pilocitico e adesso sto parecchio bene. C’è la possibilità che possa rinascere? Inoltre devo stare tranquilla perchè una volta asportato il tutto è finito oppure no?
Ciao Alessia, la cosa importante è che stai bene. Non ci sono sufficienti informazioni nel tuo messaggio riguardo al tuo caso specifico e il mio parere è di una persona informata sui fatti e non quella di un medico specialista. In generale i tumori cerebrali possono ritornare ma se l’asportazione è totale la probabilità si abbassa. Fossi in te in ogni caso penserei positivo 😉
Salve mia mamma ha un astrocitoma anaplastico, è stata operata ad aprile ma per toglierne uno più superficiale. Cosa mi consiglia? In più ha anche un tumore osseo, non cammina quasi più, la vedo giorno dopo giorno peggiorare.
Salve mia mamma ha un astrocitoma anaplastico, è stata operata ad aprile ma per toglierne uno più superficiale. Cosa mi consiglia? In più ha anche un tumore osseo, non cammina quasi più, la vedo giorno dopo giorno peggiorare.
Buongiorno dottore, ho visto tra i
suoi commenti che c’è il vaccino per il citomegalovirus. Vorrei altre informazioni se possibile.
Mio figlio operato di astrocitoma 2°/3° grado ed è positivo al CMV e al Epstein Barr anche riattivato.
So che alcune forme di tumori sono causate da questi virus, fra questi c’è anche il tumore cerebrale?
Buongiorno, da risonanza magnetica avevano diagnosticato a mia madre un glioblastoma. L’esame istologico evidenzia un astrocitoma di II grado ma, i 3 oncologi che hanno visto le immagini, hanno chiesto di rifare l’istologico. Da quello che mi hanno spiegato sono più attendibili le immagini e sono caduta nello sconforto. Prima di avere di nuovo i risultati dell’istologico, con metilazione, caratterizzazione ecc… passeranno ancora delle settimane e mia madre non può aspettare altre settimane per iniziare la cura (data l’aggressività e velocità di questa malattia). Nel frattempo l’ospedale che l’ha operata (perchè con il dott. Lombardi abbiamo appuntamento il 5 ottobre) propone di iniziare la terapia standard (radio + chemio in pillole) dal 26 settembre. Cosa mi consigliate di fare? Ho paura che aspettare ottobre non sia una buona soluzione, allo stesso tempo temo che poi la cura non sia quella più adatta …
Cara Paola, le cure sperimentali in genere vengono applicate dopo la terapia di prima linea che è ovunque il protocollo STUPP che ti hanno proposto. Questo fino a che non verrà applicata ovunque una terapia personalizzata e una medicina di precisione. Questo significa che probabilmente, salvo il caso in cui dall’analisi molecolare non emergano specifiche mutazioni per le quali esistono trattamenti specifici anche il dott.Lombardi prima ti direbbe di fare il protocollo standard di cura.
grazie mille per la risposta,
purtroppo le tempistiche non ci consentono di attendere la precisa analisi molecolare…quindi credo che opteremo per la stupp. grazie ancora