Glioblastoma Navigator: una Supermind per Combattere insieme il Glioblastoma

Finalmente dopo diversi mesi di sviluppo e uno sforzo senza precedenti dei volontari di Glioblastoma.IT ODV da oggi è finalmente attivo il servizio Glioblastoma Navigator raggiungibile all’indirizzo web https://navigator.glioblastomamultiforme.it.

Lo avevo promesso a Emanuele e agli altri pazienti entro dicembre 2022 ma per varie ragioni, incluso l’aver sottostimato la complessità dell’impresa, ci siamo arrivati solo in questi giorni. L’importante è che ce l’abbiamo fatta. Di seguito un corso che spiega a pazienti e caregiver come utilizzarlo attraverso un breve video. Nei prossimi giorni verrà realizzato un tutorial anche per medici e specialisti.

Video tutorial su Glioblastoma Navigator.

Mi raccomando registratevi ed utilizzatelo subito. Una volta registrati i nostri volontari abiliteranno i vostri account dopo una rapida verifica. Il successo del sistema e la possibilità di applicare ai dati raccolti metodi di statistica avanzata e machine learning dipendono dalla quantità e dalla qualità delle informazioni inserite. Come tutti i sistemi informatici anche Glioblastoma Navigator avrà bisogno di un periodo di rodaggio. Per richieste di aiuto o supporto sul funzionamento di Glioblastoma Navigator e suggerimenti inviate una mail a info@glioblastomamultiforme.it.

Glioblastoma Navigator è un sistema rivoluzionario che sfrutta le tecnologie informatiche e la super connettività per supportare i pazienti affetti da glioblastoma, i loro caregiver, i medici e i ricercatori. Grazie alle sue molteplici funzionalità, questo sistema offre un supporto senza precedenti per la diagnosi, la terapia e la gestione del glioblastoma.

Per i pazienti, il Glioblastoma Navigator sarà una risorsa inestimabile. Questo sistema consente di inserire in modo anonimo le informazioni relative al proprio tumore cerebrale, incluse le caratteristiche, le mutazioni, le terapie seguite e gli eventi significativi. Grazie a questo sistema, i pazienti possono visualizzare la storia del proprio tumore e ricevere suggerimenti sui centri specializzati più vicini dove recarsi per le singole terapie. Inoltre, i pazienti possono accedere a informazioni sulle sperimentazioni cliniche attive e ricevere consigli personalizzati sul percorso di cura da valutare insieme al team di medici che li segue.

Per i medici e i ricercatori, il Glioblastoma Navigator offrirà un’opportunità unica di raccolta e analisi dei dati su scala superiore a quella disponibile nei singoli ospedali o centri specializzati. Questo sistema consente di raccogliere informazioni su un gran numero di pazienti con glioblastoma, fornendo opinioni su casi specifici e reclutando indirettamente pazienti con caratteristiche idonee a sperimentazioni cliniche in preparazione o in corso. Inoltre, Glioblastoma Navigator utilizzerà l’apprendimento automatico per analizzare i dati raccolti, rilevare eventuali correlazioni e identificare nuovi approcci terapeutici. Glioblastoma Navigator funziona infatti come una sperimentazione virtuale, raccoglie dati dai pazienti e li utilizza per trovare correlazioni statisticamente significative.

In sintesi, il Glioblastoma Navigator rappresenta una Supermind per combattere il glioblastoma. Grazie alla sua capacità di coinvolgere i pazienti, i caregiver, i medici e i ricercatori in un’unica piattaforma, questo sistema offre un supporto senza precedenti per la gestione del glioblastoma. Glioblastoma Navigator rappresenta un passo importante nella lotta contro questa malattia devastante e potrebbe offrire un importante contributo per migliorare il modo in cui viene affrontata.