Ecco come RMN.ai aiuterà l’analisi delle risonanze magnetiche al cervello grazie all’Intelligenza Artificiale

E con immenso piacere che vi annuncio che, grazie ai vostri contributi e al lavoro di un team di esperti nel campo della computer vision e dell’intelligenza artificiale, volontari di Glioblastoma.IT ODV, oggi abbiamo acquistato un primo server cloud dedicato ad ospitare il servizio RMN.AI.

Ma vi chiederete cosa fa RMN.ai e come funziona?

Gli esami di risonanza magnetica (RMN) forniscono dati di imaging di grande importanza per vari campi medici tra cui quello della neuro-oncologia. Al di là dell’aspetto tecnologico di questa tecnica di imaging, la valutazione di questi dati è fondamentale e sono necessari specialisti. Le tendenze recenti mirano allo sviluppo di sistemi software per l’automazione di determinate attività. I progressi dell’intelligenza artificiale e in particolare delle reti neurali hanno consentito l’automazione di processi come quello della segmentazione basato su moderni strumenti matematici, la loro implementazione software e l’utilizzo di hardware di adeguata potenza come quello che abbiamo appena affittato inizialmente per 3 mesi. A causa della loro complessità tali sistemi sono difficilmente accessibili a gruppi di specialisti non appartenenti al gruppo di ricerca originale e agli istituti affiliati. Anche in fasi premature tali sistemi potrebbero fornire spunti utili alla più ampia comunità medica. Ciò è particolarmente vero quando sono necessari esperimenti tra strutture e vengono implementati nuovi approcci alla ricerca come sperimentazioni cliniche virtuali. RMN.ai è un sistema basato sulle tecnologie web che consente un accesso a un sistema di intelligenza artificiale capace di effettuare una segmentazione automatizzata delle risonanze magnetiche e di calcolare ad esempio il volume della lesione.

Alcune schermate dei moduli web per la sottomissione di una Risonanza Magnetica e il download dei risultati dell’analisi di RMN.ai.

RMN.ai consente anche la raccolta di feedback e dati che possono essere associati alle risonanze per ulteriori ricerche come quelle di radiomica. La radiomica e’ la disciplina che cerca di ricavare ad esempio dalle risonanze informazioni importanti sulle caratteristiche del tumore e della prognosi. RMN.ai consente anche una prototipazione rapida di nuovi metodi di analisi e quando completato consentirà un accesso a questi importanti progressi radiomici a un pubblico più vasto.

Un esempio del risultato di una analisi RMN.ai.

Nei prossimi giorni il sistema sarà reso accessibile a degli esperti di radiologia che collaborano con Glioblastoma.IT ODV per test sul campo che apriranno la strada al suo utilizzo in nuovi progetti di ricerca. Se siete esperti di radiologia e siete interessati, non esitate a mettervi subito in contatto con noi.

Un grazie di cuore a tutti.